Responsabile per la prevenzione della Corruzione e della Trasparenza del Comune di Maropati :


Dr.ssa Chiara Antonietta Maria BUCETI


Tel. 0966/944381 int. 2


e-mail : segretariocomunale.maropati@asmepec.it 

 

 

 

 

Il D.Lgs. 97/2016 ha modificato l'art. 5 bis, comma 6, del d.lgs. n. 33 del 14/03/2013 recante «Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni».

 

In sintesi:

1) è stato eliminato l’obbligo di identificare chiaramente dati o documenti richiesti e sono quindi consentite forme diffuse di controllo;

2) l'accesso civico non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente;

l'istanza di accesso civico non richiede motivazione;

3) è stata esplicitata la prevista gratuità del rilascio di dati e documenti, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto per la riproduzione su supporti materiali;

4) è stato stabilito che l’accoglimento o il rifiuto dell’accesso civico dovranno avvenire con un provvedimento espresso e motivato;

5) è stato previsto che l’accesso è rifiutato quando è necessario evitare un pregiudizio concreto alla tutela di uno degli interessi pubblici o privati indicati.

 

Preme evidenziare le principali tipologie di accesso per facilitare i cittadini nella comprensione delle differenze:

 

Ø ACCESSO DOCUMENTALE: accesso disciplinato dal capo V della L. 241/1990;

ØACCESSO CIVICO: accesso di cui all'art. 5, comma 1, del D.Lgs. 33/2013 per i documenti oggetto di pubblicazione ai sensi del Decreto Trasparenza  (Mod. 1).

ØACCESSO GENERALIZZATO: accesso di cui  all'art. 5, comma 2, del D.Lgs. 33/2013 per i documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, indipendentemente dall'obbligo di pubblicazione ai sensi del Decreto Trasparenza (Modello 2) .

 

La finalità della nuova normativa è favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico. A questa impostazione consegue, nel novellato D.Lgs. 33/2013, il rovesciamento della precedente prospettiva che comportava l’attivazione del diritto di accesso civico solo strumentalmente all’adempimento degli obblighi di pubblicazione; ora è proprio la libertà di accedere ai dati e ai documenti, cui corrisponde una diversa versione dell’accesso civico, a divenire centrale nel nuovo sistema, in analogia agli ordinamenti aventi il Freedom of Information Act (FOIA), ove il diritto all’informazione è generalizzato e la regola generale è la trasparenza, mentre la riservatezza e il segreto eccezioni.

 

Il 28 dicembre 2016 ANAC ha emanato le linee guida con le indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti all'accesso civico.

 

Con Delibera di C.C. n° 29 del 19 giugno 2017  il Comune di Maropati ha approvato il Regolamento per la disciplina  del diritto di accesso civico e del diritto di accesso generalizzato ai documenti e dati del Comune  e la relativa modulistica.

 

Delibera C.c. n.  29 del 19 giugno 2017

Modello 1 -  Istanza accesso civico.word

Modello 1-   Istanza  accesso civico.pdf

Modello 2 –  Istanza accesso generalizzato.word

Modello 2-   Istanza accesso generalizzato.pdf

 

Le istanze di accesso civico vanno indirizzate, secondo le modalità indicate nel Regolamento comunale per la disciplina del diritto di accesso civico e generalizzato, al Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza, individuato nella persona del Segretario comunale dell’Ente.

Le istanze di accesso civico generalizzato vanno indirizzate:

-  all’ Ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti;

 - all’ Ufficio indicato dall’ Amministrazione nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito web  istituzionale;

 

Il modulo per la richiesta di accesso civico semplice o generalizzato può essere presentato all'ufficio Protocollo dell'ente:

 

per via telematica all'indirizzo di posta elettronica certificata  protocollo.maropati@asmepec.it

in versione cartacea all'ufficio Protocollo negli orari di apertura al pubblico.

 

REGISTRO ACCESSO CIVICO 


- REGISTRO RICHIESTE ACCESSO CIVICO 2017 

 

 

Archivio Accesso Civico


Cerca in descrizione
Data inizio Periodo : (Formato: GG/MM/AAAA) Data Fine periodo :
Data di pubblicazione Data di aggiornamento Descrizione Obbligo Oggetto Note

02/02/2023


Archivio Accesso Civico

REGISTRO DEGLI ACCESSI 2022 - I SEMESTRE


REGISTRO DEGLI ACCESSI 2022 - I SEMESTRE


00-00-0000


Archivio Accesso Civico

DECRETO SINDACALE N. 5 - Nomina del responsabile della trasparenza ai sensi del Decreto Legislativo 27 ottobre 2009 n. 150, ecc.


DECRETO SINDACALE N. 5 - Nomina del responsabile della trasparenza ai sensi del Decreto Legislativo 27 ottobre 2009 n. 150, ecc.


00-00-0000


Archivio Accesso Civico

ACCESSO CIVICO - Art.5 del D.lgs. n.33/2013


ACCESSO CIVICO - Art.5 del D.lgs. n.33/2013


per pagina

VISUALIZZA ATTI SCADUTI

Comune MAROPATI (RC)

 

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.135 secondi
Powered by Asmenet Calabria